Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie occorrono per la navigazione sul sito. Se accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra clicca sul tasto OK. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Realizzare un sito web è diventata una mia necessità professionale intorno al 2008, quando inizio a pensare alla possibilità di condividere informazioni con famiglie e studenti: si tratta di cominciare da zero e senza conoscenza in materia.
Il primo approccio è con la piattaforma "Jimdo" che, grazie ad un approccio modo molto intuitivo, mi consente di realizzare il mio primo sito personale:

Sito mio

 Il suo utilizzo sarà sempre di più legato alla pubblicazione di materiale didattico per gli alunni delle mie classi ai quali assegno aree riservate per il confronto e il download delle lezioni realizzate in classe con la LIM.


Grazie a questo tipo di piattaforma ho la possibilità di realizzare il sito della "Taverna del Conte", ristorante sardo a Gesturi.

taverna


Realizzo successivamente il sito dello studio di registrazione di Prato "Paraphernalia": sito statico e non più online ma primo tentativo di lavoro con l'HTML
Nel 2009 la dirigente R. Rovaris mi chiede di aggiornare il sito dell'istituto comprensivo di Verdellino e mi rendo conto che non è possibile affidare la comunicazione web di un'istituzione pubblica a piattaforme di proprietà terza o realizzare siti statici: inizio allora a studiare da zero Joomla! e nel 2010 arriva "scuoleverdellino.it" realizzato con Joomla! 1.5 e template FAP per conformare il sito alla Legge Stanca. Quello è anche l'anno della conoscenza della comunità di pratica di Porte Aperte Sul Web.
Successivamente, sempre con Joomla! creo il sito della Rete S:O.S., LECITO.ORG


lecito

 

Nel 2013 aggiornamento del sito dell'istituto comprensivo alla versione 2.5 di Joomla e nel 2015 migrazione al nuovo sito in Joomla! 3.4, template "Zhong" e dominio ".gov.it". Il sito diventa modello di lavoro per la realizzazione del nuovo sito dell'IC di Casirate d'Adda e molte parti sono incluse nel modello di Porte Aperte Sul Web "PASW4Joomla!" che ho seguito nella progettazione e nel coordinamento del team di lavoro.


verdellinopaswcasirate

 

Joomla resta ad oggi il CMS con il quale preferisco operare e i prossimi step saranno legati allo studio di nuovi framework per la pubblicazione di siti web graficamente innovativi.

A.Todaro