Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie occorrono per la navigazione sul sito. Se accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra clicca sul tasto OK. Clicca qui per ulteriori informazioni.

pasw

Porte Aperte sul Web rappresenta per me uno dei mondi che vivo e agisco con più interesse e dedizione: il primo incontro con la comunità di pratica avviene con la partecipazione alla "Giornata Aperta Sul Web" del 2011.
La partecipazione al social prima e al gruppo facebook "siti scolastici" successivamente mi hanno dato la possibilità di confrontarmi con gli altri colleghi italiani che si occupano dei siti scolastici basati sul CMS Joomla! Gli anni tra il 2012 e il 2014 hanno rappresentato un momento di crisi per noi "joomlisti" ma proprio queste difficoltà conducono il sottoscritto e Pietro Campanile a creare, nel gennaio del 2014, un sottogruppo specifico di Porte Aperte dedicato a Joomla: "PASW: Joomla per la scuola e le PA".
Ad inizio 2016 questa comunità conta poco più di 400 iscritti e abbiamo raggiunto un primo traguardo che ci eravamo prefissati: riuscire a "rivitalizzare" il modello di sito scolastico e presentarlo alla "Giornata Aperta sul Web" del 29 maggio 2015.
Il nuovo "pasw4joomla" si è arricchito intanto di moduli e componenti grazie alla partecipazione al gruppo di importanti sviluppatori italiani che hanno deciso di far parte integrante della comunità. 
Ad Ottobre 2015 ho presentato il modello di sito e le modalità di sviluppo a SMAU Milano 2015.
Il 2016 ha visto impegnato un team di persone per il rilascio della versione basata sul template FAP e Valerio Sichi ed Helios Ciancio si sono intraprese importanti strade di sviluppo presentate alla Giornata Aperta Sul Web 2016.

Il mio ringraziamento personale va ad Alberto Ardizzone per tutto il lavoro che ha svolto in questi anni e a tutti gli amici che ho incontrato grazie a Porte Aperte Sul Web, con alcuni dei quali sono nati rapporti di amicizia sincera.


Informazioni e tutorial sul modello di sito scolastico realizzato con Joomla sono disponibili sul sito http://paswjoomla.net/joomla


Le slide del workshop di #GASW2017

Slide GASW17

Le slide di SMAU Milano  2016

Copertina

 

Le slide della Giornata Aperta Sul Web 2016


 

Le slide utilizzate a SMAU 2015

slide smau


Presentazione del modello di sito scolastico - San Pellegrino Terme, 5 e 6 aprile 2016

Il modello di sito scolastico

Per le scuole italiane si prospetta una grande possibilità: aderire alla rete nazionale di Porte Aperte Sul Web per condividere tutto ciò che la comunità di pratica in questi anni ha costruito.
Dopo la 
‪#‎gasw2016‬ il documento è stato portato all'attenzione dei dirigenti scolastici e degli organi collegiali.
Informazioni su:
http://www.porteapertesulweb.it/13-maggio-2016-nasce-rete-pasw/

Al termine della prima fase di adesione, il 15 luglio 2016, le scuole che hanno inviato la documentazione sono state 45.
In allegato sono pubblicati gli elenchi, in pdf ed xlsx, degli istituti aderenti con i dati relativi al codice meccanografico, l'URL del sito web e il CMS utilizzato per la realizzazione dello stesso.

Ricordiamo che l'adesione alla rete sarà possibile anche dopo la prima scadenza fissata per la costituzione del gruppo delle scuole fondatrici.

Il componente "Firma Circolari" è disponibile in una release stabile, autoinstallante e configurabile per i template adottati dai modelli di siti web scolastici.
Adesso, inoltre, il report delle firme, oltre che disponibile in formato testuale per la stampa, può essere scaricato in formato ".csv"
Il sito di riferimento per il download del componente è il sito di Helios Ciancio che ringraziamo per il supporto preziosissimo alla community:

Vai al sito di Helios Ciancio